ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARACADUTISTI D’ITALIA
· Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito Regolamento), si informano gli associati/soci che il trattamento dei dati personali da loro forniti, è finalizzato esclusivamente all’espletamento delle attività connesse con gli scopi istituzionali indicate nello Statuto. Il trattamento dei dati personali e particolari avverrà a cura dei soggetti a ciò appositamente autorizzati, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate e con l’ausilio di apposite banchedati automatizzate, nei modi e nei limiti necessari per il perseguimento delle finalità per cui i dati personali e particolari sono raccolti e/o successivamente trattati; ciò anche in caso di eventuale comunicazione a terzi che si renda necessaria per perseguire gli scopi statutari.
· La comunicazione di tali dati è obbligatoria per assumere la qualità di socio/associato, pena la mancata iscrizione/adesione all’Associazione stessa.
· In relazione al trattamento dei dati si comunica che:
a) il Titolare del trattamento è l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – ANPd’I, con sede in Roma alla Via Sforza n. 5. Il Titolare può essere contattato inviando apposita e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: admin@assopar.it
b) la finalità del trattamento è costituita dalla gestione della richiesta di ammissione, nonché di quelle relative alla partecipazione alle relative attività, al tesseramento e, in generale, alle attività previste dallo Statuto e trova la base giuridica nel consenso espresso al trattamento dei dati personali per le finalità svolte dall’Associazione, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a);
c) i dati potranno essere comunicati alle Amministrazioni pubbliche/Enti direttamente interessate/i alle attività svolte dall’Associazione, compatibilmente con le finalità indicate dallo Statuto;
d) l’eventuale trasferimento dei dati ha luogo ai sensi delle disposizioni previste dal Regolamento, di cui all’articolo 49, paragrafo 1, lettera a);
e) i dati personali/particolari saranno conservati per l’intero periodo in cui permane la qualità di socio/associato, ivi compresa la tutela degli interessi dell’Associazione presso le competenti sedi giudiziarie;
f) l’eventuale reclamo potrà essere proposto all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, in qualità di Autorità di controllo, con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121 -00186 Roma, indirizzi e-mail: garante@gpdp.it; protocollo@pec.gpdp.it.
· Ai soci/associati sono riconosciuti i diritti previsti dagli articoli da 15 a 21 del citato Regolamento, tra i quali il diritto di accedere ai dati che li riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare, cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Associazione, Titolare del trattamento.